Giovanni Cinque

 

Nato a Roma nel 1978, si laurea in Scienze Giuridiche – Diritto Internazionale nel 2003 e successivamente nel 2005 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.
Iscritto nell’elenco dei professionisti europei presso il Consiglio degli Ordini Forensi Europei C.C.B.E. – Council of Bars and Law Societies of Europe di Bruxelles, matura la propria esperienza professionale, in ambito giuridico-amministrativo, presso società e aziende operanti prevalentemente nel settore delle infrastrutture pubbliche e private.
Nel settembre 2013 entra a far parte della “Commissione Riqualificazione Urbana e Manutenzione” dell’I.G.I. – Istituto Grandi Infrastrutture di Roma.
Ha prestato servizio militare presso la Guardia di Finanza e nel maggio del 2012, viene eletto in ambito nazionale componente e segretario del “Collegio dei Probiviri” dell’A.N.F.I. – Ass.ne Nazionale Finanzieri d’Italia.
Co-fondatore nel 2017 del Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza, di cui è componete del “Consiglio Direttivo” e dal 2019 è Project Leader della “Commissione Difesa & Sicurezza” di Diplomatia.
Ha collaborato con la Cattedra di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo (a.a. 2003/2006) e con la Cattedra di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (a.a. 2006/2007).
Da sempre attivo nel panorama culturale e del volontariato, nel 2012 fonda l’Associazione di giovani per i giovani, Yourfuture – YF, di cui è attualmente il Presidente. Ha diretto ed organizzato diversi eventi, tra cui il Premio Sciacca dal 2005 sino alla sua decima edizione del 2011 presso la Città del Vaticano.
Cavaliere di merito con Placca d’Argento dello SMOC – Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio dal 2008.
Attualmente vive a Roma e svolge la propria attività professionale e associativa in Italia e all’estero.

|

 

Close
Aiutaci a crescere!
Iscrivendoti ad uno dei nostri canali contribuirai a far crescere la nostra comunità